Logo Love is Blind - Blind for love
Logo Love is Blind - Blind for love

RINGRAZIAMENTI E CREDITS

Commissaire d'honneur

JACQUES CHAMAY

Conservateur honoraire MAHG,
archéologue et historien d'art



Commissario

GIANDOMENICO ROMANELLI

Storico dell'arte, direttore emerito
dei Musei della Città di Venezia



Con il patrocinio di

- FONDAZIONE LUCIANO PAVAROTTI
- UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
- MUSEO TATTILE STATALE OMERO



In occasione della

BIENNALE DI VENEZIA
58. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE
PALAZZO TIEPOLO PASSI
Calle Centani, San Polo 2774, Venezia



Artisti ospiti

FRED BERTHOLD

Scultore, maestro di meccanica e costruzioni in metallo


PHILIPPE NICOLAS

Cavaliere delle arti e delle lettere, maestro incisore su pietre dure e pietre preziose (Cartier)



LO SPIRITO DEI PATROCINI

La Fondazione Luciano Pavarotti sostiene la mostra di Caroline Lépinay, per il suo sforzo di promuovere un'arte inclusiva che si rivolge a tutti e per l'importanza che viene data alla parte musicale.
Con questa mostra, scritta come un'Opera di cui le mani e la voce sono il fulcro, la Fondazione intende proseguire il cammino iniziato dal maestro Luciano Pavarotti. Cantante, pittore, organizzatore di eventi di beneficenza, Luciano Pavarotti ha sempre messo la sua voce al servizio dell'amore e della condivisione.


L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sostiene la mostra per la sua dimensione inclusiva che permette l'accesso all'arte ai ciechi e agli ipovedenti. La collaborazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si concretizza nella messa a disposizione di guide non vedenti e per l'organizzazione di attività sensoriali.


Il Museo Tattile Statale Omero concede il suo patrocinio all'artista per la dimensione tattile delle sue opere e la loro ricchezza creativa, in particolare per il lavoro sulla materia. Il suo Presidente, dottor Aldo Grassini, ritiene che la mostra Love is blind / Blind for love dia senso al proverbio italiano "Si ama con gli occhi e con le mani", perché le opere presentate si scoprono e si apprezzano sia con lo sguardo che con il tatto.



SPONSORS

ARCTICA SA, Genève.

ARCTICA SA est une société réputée pour son expertise dans le domaine de la climatisation, de la ventilation et de la réalisation d'installations frigorifiques. Elle a pour client les grandes infrastructures de la région de Genève (hôpitaux, aéroport, hôtels, boutiques de luxe etc.) Email: christian.borcard@arctica.ch


ARKETYPEONE SA, Genève.

ARKETYPEONE SA est une société spécialisée dans le domaine de la construction, de la promotion immobilière et de l'assistance à la maîtrise d'ouvrages. Ses dirigeants ont une expérience de plus de trente ans dans ces domaines d'activité.
www.arketypeone.ch


FGP Capital SA, Geneva.

Founded in 2008 in Geneva, Switzerland, FGP CAPITAL is dedicated to traditional asset management with discretionary and active advisory mandates for private and institutional clients, as well as Venture Capital & Private Equity financing in high profile universities spin-offs (notably Harvard, Oxford, EPFL, ETHZ, University of Geneva, Cornell, Pasteur Institute…). Private investments are sourced from our global network of industry experts and scientists, and focus to a large extent on healthcare and next generation proprietary technology.
www.fgpcapital.com


Me FRANÇOIS ROULLET (Etude ROULLET & ASSOCIES), Genève.

Avocat Senior de l'Etude, Me François ROULLET puise sa force dans son indépendance et son intégrité. Fort d'une tradition familiale, il incarne la troisième génération d'avocats à Genève.
ROULLET & ASSOCIES est une Etude d'Avocats établie à Genève ayant des ramifications dans le monde entier. Elle déploie son activité principalement dans les domaines du droit commercial, du droit des contrats, du droit des affaires, du droit bancaire, du droit financier et de tout ce qui touche au droit des successions et au transfert de patrimoine.
Email:fr@roulletassocies.ch


PHOENIX ANCIENT ART, Geneva and New York.

Phoenix Ancient Art is the world's leading dealer in exquisite Antiquities. The works exhibited represent cultures that contributed significicantly to the foundation of western art, works that represent over 7'000 years of Human history.
www.phoenixancientart.com


SWICOMMODITY S.A., Geneva

Swicommodity is a commodity trading based in Geneva/Switzerland since 2002. We are specialized in physical trading and consultancy of mainly Sugar, Rice and certain other commodities for niches market in West Africa (Mainly Nigeria) and Mauritius.
Email: Swicom@bluewin.ch


LEO PIZZO, Valenza e Venezia

Made in Italy si traduce in eccellenza manifatturiera: la qualità delle materie prime, il design ricercato e l'artigianalità sono apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, così come una precisa ricerca nella combinazione tra volume e proporzione. Ogni singolo gioiello viene seguito passo a passo da un maestro artigiano, colui che crea con le mani e pensa con il cuore: ciò rende ogni esemplare unico e 'fatto in casa'.



RINGRAZIAMENTI

Prima di tutto, voglio ringraziare quanti hanno sostenuto il mio progetto con il loro patrocinio. Un pensiero va in particolare a Fernando Torrente per la fiducia dimostrata, per il suo supporto e la sua amicizia.

Ringrazio anche gli amici "sponsor" che mi hanno aiutata a realizzare questa mostra, e ugualmente mio marito, François Roullet, per il suo sostegno e l'amore incondizionato;
mio figlio per il suo instancabile incoraggiamento e il suo senso della creatività;
i miei genitori per la loro vicinanza, mio fratello maggiore per avermi portata a Figueres a vedere il museo Dalí e spinta a superarmi, mia sorella Isabelle per la sua complicità artistica, mio fratello Charly per aver condiviso conoscenze e riflessioni;
Jacques Chamay per avermi suggerito questo progetto, ricordando che "l'amore è molto più di un semplice Cupido che tira una freccia, è il potere primordiale della creazione";
Giandomenico Romanelli per questo "viaggio" che condividiamo;
Il team della comunicazione per la dedizione e il lavoro svolto;
Francesca Di Palma, Alessandro Lolli, Federica Marcheselli e la mia addetta stampa, Giusi Raimo, per tutte le sue buone idee.

Senza dimenticare Stéphane Klepper che ha fatto un lavoro incredibile per far vivere la "voce di Agape e quella di Psiche";
la famiglia Passi per la sua calorosa accoglienza, Lelia per la sua comprensione, la sua gioia di vivere e la sua generosità;
Eugenio Pettirossi con la sua squadra per avermi aiutato a rappresentare il mondo di Agape. E infine, per l'atmosfera delle luci, Dario Sgobaro.

Grazie ancora a tutti.